Sagra delle Castagne, Ranchio di Sarsina

sagra-castagna-ranchio1Nel mese di ottobre assistiamo a un fiorire di iniziative che celebrano il frutto principe, assieme ai funghi e ai tartufi del periodo autunnale: la castagna.

A Ranchio, frazione di Sarsina in provincia di Forlì-Cesena, nell’appennino tosco romagnolo, si terrà, domenica 11 ottobre, dalle ore 8 fino alle 24, la Sagra delle Castagne, manifestazione organizzata dalla Pro Loco.
La festa inizierà fin dalle prime ore del mattino, oltre al tradizionale mercato domenicale si svolgerà la mostra mercato dei prodotti tipici di stagione, dell’artigianato del mobile in legno massiccio e del ferro battuto.

Sul fronte artistico e culturale sono previsti il XV° Concorso fotografico a tema e il XIV° Concorso di Pittura Estemporanea intitolato a Michele Valbonesi, pittore di Ranchio vissuto nel XVIII° secolo.

Lo stand gastronomico aprirà dalle 12 alle 21, con menù di piatti tipici della cucina locale e vecchie ricette a base di castagne.
A contorno lotteria, giochi vari, intrattenimenti musicali con balli e quintali di caldarroste accompagnate da cagnina e sanagiovese.

Per info: www.prolocoranchio.it