L’Università del mattarello, della sfoglia fatta in casa e della pasta fresca tirata a mano.
Buttiamola pure sull’ironia, ma a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, succede anche questo, la sfoglia fatta a mano e tirata con il mattarello è una cosa tremendamente seria.
La Sagra delle Sfogline di Massa Lombarda, va in questa direzione, valorizzando i mestieri di una volta, le tradizioni e le abilità che stanno scomparendo in una società dove le nuove generazioni hanno sempre meno tempo da dedicare alla cucina ed alle lunghe preparazioni di certe specialità romagnole. E pensare che nella ristorazione di un certo livello la sfoglia si tira rigorosamente con il mattarello, o meglio: con “e sciadur”, per usare il gergo dialettale più appropriato.
Dal 28 agosto fino al 3 settembre 2014, a Massa Lombarda, la “capitale della frutta”, si tiene un manifestazione alquanto particolare, legata alla consuetudine della sfoglia fatta a mano: la 29esima Sagra delle Sfogline.
Durante la sagra, le sfogline, professioniste e non, si sfideranno a colpi di mattarello nel preparare le deliziose tagliatelle, che verranno poi servite negli stand gastronomici della festa.
Si tratta di un evento imperdibile per tutti gli amanti della buona tavola, i golosi e i nostalgici dei sapori più autentici e genuini di una Romagna che sa come catturare per la gola anche il più difficile e recalcitrante dei commensali!
http://www.prolocomassalombarda.it/sfogline.htm