Tredozio è un incantevole paese situato nell’Appennino Tosco Romagnolo, in provincia di Forlì-Cesena.
Nei giorni 27 e 28 marzo 2016, a Tredozio, si terrà la Sagra e Palio dell’Uovo, nata nel 1964 per ricordare l’usanza antica delle battitura della uova sode che si teneva nella pieve di Ottignana, proprio nel giorno di Pasqua.
Anche nell’edizione di quest’anno ci sarà la tradizionale Battitura dell’Uovo e il consueto Campionato Nazionale dei Mangiatori di Uova Sode.
Nel corso della sagra saranno allestiti mostre di qualsivoglia natura, spettacoli e animazione con artisti di strada, giochi avvincenti come la Pentolaccia e la Pesca nell’uovo gigante. Saranno altresì allestiti dalla Pro Loco stand gastronomici dove sarà possibile degustare i prodotti tipici del luogo a base di uova: tagliatelle, dolci e quant’altro.
Il lunedì dell’Angelo si terrà invece il Palio dell’Uovo, la sfida che ogni anno vede coinvolti i 4 rioni del paese, contesa che viene aperta da una sfilata storica in costume medievale e carri allegorici. Le prove in cui si cimenteranno i rioni sono quattro, la più significativa e spettacolare resta la battaglia delle uova crude, che vedrà a rotazione le coppie dei rioni cimentarsi in una gara che richiede grande abilità nel lancio di 600 uova.
Per info: www.comune.tredozio.fc.it