25 aprile
Montescudo è un paese poliedrico per quanto riguarda le sagre, in questo senso, riesce a far convivere un tipico prodotto della terra, come la sagra della patata, che si tiene nella città capoluogo, con la sagra del garagolo, un tipico frutto di mare, manifestazione che si terrà a Santa Maria del Piano, una frazione del comune del paese che si trova sulle colline di Rimini.
La data è già stata annunciata, la manifestazione si svolgerà nella giornata del 25 aprile. Siamo già arrivati alla trentunesima edizione, con quella di quest’anno, insomma, anche quest’anno si rinnova a Montescudo, segnatamente nella frazione di Santa Maria del Piano, l’appuntamento con la gastronomia tipica e con la cucina di un frutto di mare tra i più apprezzati in Romagna, e nel nord delle Marche. Resta singolare il fatto che questa manifestazione si svolga in un paese della collina riminese, anziché in un paese situato sulla costa.
Durante la sagra del garagolo, ci sarà di tutto e di più, degustazioni, mercatino, di oggettistica e specialità tipiche, e per concludere, ballo per tutti con l’immancabile spettacolo di una orchestra specializzata nel folklore romagnolo.