Domenica 28 novembre
Sarebbe ora di sfatare un mito, cioè che l’olio migliore in Italia proviene dalla Toscana, dalla Puglia, dall’ Umbria, dalla Liguria, dal Lago di Garda e in generale dalle regioni centro-meridionali, isole comprese. L’Emilia Romagna, in particolare nella zone romagnole di Rimini e Brisighella si produce dell’olio di eccellente fattura, sia per quanto riguarda la qualità che la quantità. Le colline di Rimini e Brisighella producono il 69% dell’intera produzione olearia dell’ Emilia Romagna.
La coltivazione dell’olivo, nel comprensorio agricolo del Brisighellese, risale a tempi antichissimi. Infatti durante gli ultimi scavi, che hanno portato alla scoperta della cripta della Pieve in Ottavo, conosciuto come Pieve del Tho, del IX° secolo, è stato rinvenuto un piccolo frantoio, ad uso familiare di epoca romana. Già da allora, l’ulivo e i suoi prodotti erano conosciuti, valorizzati e apprezzati. In questo suggestivo borgo medievale, che rappresenta il polo d’attrazione per tutta la valle del fiume Lamone, non si è persa la passione per la degustazione delle cose buone e la sagra dell’Ulivo e dell’Olio che è giunta alla 51° edizione, promuove e celebra il ricercato olio extra-vergine, il Brisighello, al quale è stato assegnato l’ambito riconoscimento della denominazione di origine protetta e il raffinato Nobil Drupa, che si trovano sulle tavole di più rinomati ristoranti italiani e europei. Dovrebbero trovarsi, assieme all’olio prodotto nelle colline di Rimini sulle tavole degli alberghi e dei ristoranti della nostra riviera che rappresentano un palcoscenico naturale per fare conoscere i nostri prodotti tipici a una vasta clientela.
Nel corso della festa, l’olio d.o.p, dalle particolari qualità aromatiche, può essere acquistato presso lo stand allestito dalla cooperativa agricola brisighellese, produttrice di questo olio veramente eccezionale, di questo condimento di buonissimo livello.
Ogni anno l’olio di Brisighella viene riproposto in tutte le sue tonalità, dai profumi e i sapori freschi e decisi del prodotto appena spremuto a quelli rotondi ed armoniosi dell’olio che ha raggiunto la giusta maturazione.
Queste piacevolissime sensazioni, verranno proposte a chi parteciperà alla sagra con una degustazione degli oli prodotti dalla cooperativa Agricola Brisighellese. La sagra si terrà il giorno 28 novembre 2010.