Dal 12 al 21 novembre
Longiano è un delizioso paese che si incontra sulle prime propaggini collinari di Cesena che si estende anche sulla pianura, nella fattispecie sulla via Emilia. E’ un paese che si trova a pochi km dal mare, circondato com’è da oliveti, frutteti, collocato su amene colline che scendono dolcemente verso la pianura che porta verso il mare Adriatico. Longiano è una delle località più apprezzate dai turisti che, oltre al mare, scelgono anche degli itinerari alternativi rispetto alla costa, per la sua frescura a causa della brezza marina che sale dal mare e per gli spettacoli serali che qui si svolgono, specialmente nel teatro del paese, che è un piccolo girello. Insomma, si tratta di un paese dalla vocazione culturale molto spiccata che conta numerosi musei: poi la sua amenità, il senso di ospitalità dei suoi abitanti, fanno di Longiano uno dei centri collinari più pregevoli del cesenate, che merita di essere visitato.
Tutto questo, assieme al suo comparto storico-architettonico, coniugato alla sublime posizione paesaggistica hanno fatto vincere al paese nel 1991, il premio della rivista Airone col patrocinio della comunità europea quale “villaggio ideale d’Italia”.
In questo contesto, che abbiamo appena descritto, si colloca la sagra dell’olio e del vino, che si tiene dal 12 al 21 novembre nei pressi di Longiano, esattamente nelle frazioni di Crocetta e Ospedaletto, che sono situate lungo la via Emilia.
La sagra ripropone il gusto e la tradizione degli antichi sapori, in una rassegna a base di degustazioni e incontri fra le persone.
Saranno numerosi gli stand gastronomici dove poter assaggiare le gustosissime specialità e prodotti tipici locali, come il baccalà all’olio d’oliva.
Non mancherà naturalmente durante il corso dell’evento, l’intrattenimento composto da folklore, musica e spettacolo.
Sagra dell’olio e dell’olivo a Longiano
Loading ...