24 e 25 aprile
Tredozio è un paese dell’appennino tosco-emiliano che si trova nella provincia di Forlì-Cesena. Fa parte di quel territorio che è chiamato la Romagna-Toscana, che attualmente non gode di confini politici e amministrativi propri, come accadeva una volta. Ogni anno a Tredozio, si celebra, in occasione della Pasqua, la tradizionale sagra e palio dell’uovo, evento che si riconduce ad una tipica usanza del territorio di questa località montana della provincia di Forlì-Cesena.
La sagra del palio dell’uovo si terrà nei giorni 24 e 25 aprile lungo le vie centrali e argine del fiume di Tredozio, il costo di ingresso è di 3 euro per la sagra e 3 euro per il palio.
Si tratta in sostanza di una coinvolgente sfida fra i quattro rioni cittadini, che si cimentano in diverse avvincenti sfide, tutte che riguardano sia le uova crude che sode, il palio dell’Uovo 2011 è come sempre una grande tradizione che non smette di coinvolgere tutto il pubblico presente, anche con carri e sfilate e spettacoli in stile medioevale. Inoltre la sagra di Tredozio proporrà una vasta esposizione di uova colorate, tipiche del peritoso di Pasqua.