Può sembrare paradossale, ma oggi come oggi un territorio si “vende”, nel senso migliore del termine, insomma si fa conoscere anche attraverso una sagra dedicata allo stridolo come a Galeata, allo scalogno, come a Riolo Terme, che ha ottenuto anche il marchio Igp, quindi un prodotto agricolo si identifica con un territorio, mettendo in rilievo la sua unicità.
Se vuoi la patata di Montescudo, proprio lì devi andare, oppure sai che viene prodotta in un determinato luogo.
Montescudo, un borgo situato sulle prime colline riminesi, in provincia di Rimini, vicino a Coriano e alla Valconca, punta sulla patata.
I giorni 9 e 10 agosto 2014, organizzata dalla locale pro loco, si svolgerà a Montescudo, la 42esima Sagra della Patata e la Festa degli Gnocchi.
L’evento di cui si fa carico la Pro Loco, che in tanti paesi svolge un ruolo importantissimo per far conoscere una determinata realtà, avrà luogo come sempre nel secondo week end di agosto.
Durante la manifestazione dedicata alla patata, Montescudo si propone in tutta la sua complessità, come un luogo meraviglioso di storia e natura, a poca distanza dal mare. Si potranno gustare i famosissimi gnocchi, baccalà con patate, piadine e anche ricette particolari come i dolci ed il gelato di patate.
Sabato sera, stand gastronomico con orchestra, domenica pomeriggio e sere ancora stand gastronomici e orchestra. A chiusura della festa ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
Contemporaneamente, nel borgo di Montescudo si svolge, in concomitanza con la Sagra delle Patate, la Fiera dei Prodotti Agricoli e Artigianali Locali.
Qui si potrà trovare ed eventualmente acquistare la patata montescudese, il prodotto principale, su cui poggia l’impianto della sagra, venduta direttamente dal produttore al consumatore, il vino locale, l’ormai famoso “Monte dello Scudo”, Sangiovese superiore doc, l’olio denominato Arimolio, prodotto dalla cooperativa degli ovicoltori dei colli riminesi, il miele, le terrecotte, la manifattura locale e artigianale, con annesso mercatino generale.
Info: http://www.prolocomontescudo.it/sagra-della-patata-e-degli-gnocchi