La valle del fiume Lamone, protegge e valorizza i suoi frutti “dimenticati”, come la pera volpina, dedicandogli perfino una sagra apposita.
A Brisighella, principale centro della vallata, nel comprensorio faentino, situato in provincia di Ravenna, si terrà domenica 16 novembre 2014, la Sagra della Pera Volpina e del Formaggio Stagionato, nella location del centro storico del paese.
La sagra vuole essere una riscoperta e soprattutto una celebrazione di questo piccolo frutto saporito, di norma consumato bollito in acqua e vino oppure cotto al forno secondo i canoni di un’antica tradizione tipica di questa zona collinare del faentino.
Il programma della manifestazione, prevede la vendita e l’assaggio dei prodotti dei maestri pasticceri di Brisighella, esposizione e vendita dei prodotti Co.pa.f, l’allestimento di stand gastronomici, spettacoli e giochi di piazza della tradizione romagnola.
Ore 8.00, mostra mercato allestita dai produttori Co.pa.f, saranno messe in vendita le pere volpine, formaggi stagionati e altri prodotti tipici locali.
Ore 11.00, in via Foss, ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, dove fino alle ore 20.00, saranno servite tante pietanze.
Non potevano mancare la musica e l’intrattenimento, infatti la manifestazione sarà allietata da gruppi di musica folk, giochi e attrazioni varie.
Un trenino turistico girerà per le vie del centro storico per la gioia di grandi e piccini.