Con oltre 40 anni di “servizio” e anzianità, la Sagra della Polenta che si svolgerà nei giorni 5, 12 e 19 ottobre 2014, a San Cassiano, sulle colline che circondano Brisighella, in provincia di Ravenna, importante centro della vallata del fiume Lamone, facente parte del comprensorio faentino, si è guadagnata i “galloni” di una delle sagre più antiche rispetto al panorama delle feste e delle sagre che si svolgono nel territorio intorno a Brisighella.
La polenta sarà la regina assoluta della sagra, alimento antico e profondamente legato alle sue origini contadine ma versatile, sempre aperto a nuovi abbinamenti e alle più audaci sperimentazioni.
Special guests di questa edizione 2014 saranno i polentari di Santa Maria la Selva, un paese marchigiano in provincia di Macerata.
Saranno proposti ai visitatori della sagra, diversi condimenti da abbinare alla polenta, piatto “povero” e contadino per eccellenza. Si va dal gusto nobile dei funghi porcini, al sapore più robusto del ragù di carne, come il maiale, la lepre, il cinghiale e il capriolo, fino al sapore del baccalà.
Negli stand si potranno acquistare prodotti tipici locali, come farina per polenta, biscotti e castagne.