Dal 13 al 15 maggio
Quando la porchetta si abbina felicemente al tortellino. Nel fine settimana, dal 13, 14 e 15 maggio del 2011 la località di Lavezzola ospita la 29° sagra della porchetta e del tortellino.
L’iniziativa è nata nel 1982 tra l’incontro con il volontariato e due importanti realtà economiche della zona, quali Surgital e Golfera.
La sagra del tortellino e della porchetta, ha da subito trovato terreno fertile per quanto riguarda il favore del pubblico, che è sempre accorso numeroso a questo genere di manifestazioni. Per il periodo di tre giorni, le due piazze di Lavezzola, divise dalla secolare via Bastia, si ricompongono in un’unica entità, allo scopo di ospitare migliaia e migliaia di visitatori, offrendo spettacoli musicali di richiamo nazionale.
Ci saranno anche tante dimostrazioni sportive e mostre lungo il percorso del vecchio borgo, un grande luna park, e tanti mercati disseminati lungo le strade adiacenti a via Bastia.
Il prodotto principe della gastronomia locale è senza dubbio il tortellino, che in questa terra di confine fra Ravenna e il ducato degli Estensi, cioè la provincia di Ferrara, ha trovato il suo humus naturale e che fa da pendant con la porchetta, una specialità non del luogo, bensì importata dalle colline ravennati, nella fattispecie faentine.
Queste due pietanze, sapientemente cucinate dalla gente di Lavezzola, sono musica per le orecchie per i buongustai che affollano per tre giorni dalle 18 fino a mezzanotte, lo stand gastronomico.