Brisighella, che dispone di un magnifico borgo medievale, è un paese situato in provincia di Ravenna, nella vallata del fiume Lamone, facente parte del comprensorio faentino.
Domenica 19 ottobre 2014, presso il parco Ugonia, si terrà la 10^ edizione della Sagra della Porchetta di Mora Romagnola e Fiera delle Biodiversità.
La mora romagnola, un suino di colore nero, è un maiale antico, che deriva direttamente dal capostipite di molti maiali europei, il sus celticus, che popolò queste zone con le invasioni barbariche del IV° e V° secolo dC.
In un convegno che si tenne nel 1942 a Faenza, un consesso di esperti diede una definizione precisa dei caratteri di razza e stabilì per il suino, la denominazione di “mora romagnola”.
Il programma della sagra è il seguente:
Ore 8.30, arrivo animali.
Ore 10,00, apertura della mostra mercato di prodotti tipici del luogo Co.p.a.f e dell’artigianato locale, con esposizione, degustazione e vendita.
Ore 10.30, animazione con tanta musica per tutto il giorno.
Ore 11.30, spazio dedicato ai bambini con attrazioni.
Dalle ore 11,30 alle 21,00, sarà aperto lo stand gastronomico che proporrà i piatti tipici del territorio in sintonia con il tema della sagra, che è dedicata alla razza suina della mora romagnola.