Dal 18 maggio al 20 maggio 2012, si terrà a Lavezzola, in provincia di Ravenna, la sagra della porchetta e del tortellino, che avrà come scenario un calendario ricco di appuntamenti rivolti sia alla gastronomia che agli spettacoli.
La sagra della porchetta e del tortellino nasce nel 1983 da un gruppo di persone, che utilizzando le proprie risorse personali, organizzarono un’iniziativa benefica per sostenere l’istituto oncologico romagnolo, lo IOR, nelle sue attività di ricerca e di cura. Lo Ior rappresenta un’eccellenza in questo specifico settore.
Insomma l’origine della sagra che si tiene al Lavezzola, ha preso il via da questa nobile esperienza, che di anno in anno, col passare del tempo, ha registrato un crescendo di popolarità e di consensi. Il segreto della sagra della porchetta e del tortellino che si tiene a Lavezzola, è dato da una serie di ingredienti di cui la Romagna è piena e che nell’insieme compongono un mix vincente: trasparenza, versatilità, generosità e soprattutto impegno per una giusta causa, è proprio il caso di dire così. Tali motivazioni, hanno unito un gruppo di volontari e formato un squadra di oltre cento persone che collabora fattivamente alla riuscita e al miglioramento di un importante appuntamento qual’è la sagra della porchetta e del tortellino di Lavezzola. Insomma siamo al trionfo dei sapori della cucina romagnole e della romagnolità nel senso più lato e nel suo insieme.