A Riolo Terme, nota località termale che fa parte del comprensorio Terre di Faenza, in provincia di Ravenna, si terrà un importante avvenimento culturale ed enologico, che interessa tutta la città, celebrando un protagonista assoluto del territorio riolese: il vino.
A Riolo Terme, si svolgerà dal 18 al 21 settembre 2014, la Sagra Provinciale dell’Uva.
Sono in programma, in diversi punti del paese, tutta una serie di avvenimenti culturali ed enologici per conoscere e apprezzare il meglio delle produzioni vinicole locali, proponendo incontri stimolanti tra il vino e le origini della storia locale.
L’edizione di quest’anno tratterà dell’incontro fra Celti e Romani.
Il programma di questa 63esima edizione è il seguente:
il brindisi di inaugurazione è previsto per giovedì 18 alla sala San Giovanni, con un convegno degustazione dei vini del territorio.
La sagra continua Venerdì 19, con la consueta cena allo stand della pro loco con piatti che ruotano attorno a due ingredienti principali: il vino e l’uva. Ci saranno spettacoli musicali ad allietare la serata.
Sabato 20 settembre in corso Matteotti, vi saranno i soliti mercati a tema con i produttori di vino locali e hobbisti. Saranno in seguito allestiti dei campi storici, in cui si potrà ammirare la vita civile dei celti e dei romani che abitavano queste terre nei tempi antichi. Si continua dopo la cena con il corteo spettacolo, il trionfo di Bacco, danze, sfilate e spettacolo pirotecnico.
Domenica 21 settembre il programma si distingue per la ricchezza di temi, con la proposizione di avvenimenti storici legati all’antica cultura della vite e del vino, grazie alle rappresentazioni di figuranti romani, celti e greci.
Nel pomeriggio ci sarà una grande esibizione nell’arena dei gladiatori che si sfideranno all’ultimo sangue prima della spettacolare battaglia campale, dove i romani sfideranno i celti in uno scontro appassionante, per poi sfilare lungo le vie del paese termale, distribuendo dall’antico carro l’uva alla popolazione.
In serata il gran finale, con un concerto di musica celtica dei più famosi gruppi italiani del settore.
Viva l’Irlanda!