Cinque le giornate coinvolte nella Sagra di Pentecoste. Dal 12 al 16 maggio il centro storico di Castel Bolognese si colora di uno degli appuntamenti più attesi in questa località del ravennate.
In calendario il 385° appuntamento con una delle tradizioni popolari più durature nel tempo, nato nel lontano 1631. Una festa in piazza che prese avvio dal voto fatto dalla popolazione locale alla Madonna della Concezione contro il flagello della peste che nell’anno precedente funestò l’Europa, cui effettivamente gli abitanti di Castel Bolognese riuscirono a scampare.
Un ricco programma accuratamente organizzato viene proposto annualmente dall’amministrazione locale per rinnovare questa tradizione secondo i canoni del miglior intrattenimento proposto in eventi similari, tipicamente romagnoli, con iniziative di stampo culturale, ludico, folclorico, storico, gastronomico e musicale.
Piazza Bernardi e tutto il centro di Castel Bolognese inaugura la Sagra di Pentecoste giovedì 12 con gli stand gastronomici attivi dalle ore 19 e un numero elevato di bancarelle che compongono il mercatino in strada con prodotti di artigianato e gadget vari.
Dalle ore 20:45 sul palco sfilano tre delle migliori realtà tematiche del terriorio (A.S.D Danza & Danza, Urban Academy, Agorà) per la “Grande notte della danza”.
La serata del venerdì sarà animata invece dalla Sfilata dei Carri delle Parrocchie e degli Antichi Mestieri, accompagnata dalle esibizioni delle Fruste di Romagna e dai ritmi caratteristici di tre band ispirate alla tradizione romagnola (Banda del Passatore, Come Eravamo e Jastin e la sua Orchestra).
Il sabato partirà dal pomeriggio con la tanto ambita caccia al tesoro, per arrivare alla sera con il concerto dei Moka Club, gruppo musicale specializzato in revival anni ’70-’80, mentre via Emilia continuerà ad essere colonizzata dai punti espositivi dei commercianti con “Il Negozio in Strada”.
La Domenica mattina darà il buongiorno con la Messa celebrata nella Chiesa di San Francesco.
Nel pomeriggio vedremo la partenza della gara ciclistica, e ancora sfilate, stand e mercatini fino a Lunedì 16 Maggio.
In questa occasione, punto forte sarà l’esposizione delle diverse macchine agricole e, alle ore 21, l’estrazione della tombola con un ricco montepremi di 2.500 euro.
E come in ogni festa che si rispetti, non può mancare l’area giochi per i più piccini con il più bel Luna Park che si possa trovare in tutta la Romagna.