Domenica 17 aprile
Quando un’erba riesce a compattare tutta la vallata del Bidente in una manifestazione gastronomica che si tiene a Galeata, nelle vie del centro storico del paese, nella giornata del 17 aprile.
Lo stridolo è una pianta erbacea che si raccoglie da aprile a ottobre, ai margini delle coltivazioni, nei boschi e nei pascoli di montagna. Si trova con facilità nell’appennino forlivese.
Deve il suo nome, così com’è conosciuto nella vulgata popolare, al suono che producono le foglie se vengono accostate alle labbra.
Per quanto concerne la cucina, si utilizzano i ciuffi apicali, raccolti prima che appaiono i fiori, insomma essi sono l’ideale per minestre, secondi, contorni e insalate.
Nel giorno dello svolgimento della sagra, le vie del paese si animano di bancarelle, mentre in piazza Gramsci è allestito uno stand gastronomico, a cura della locale pro loco, che cucinerà e di conseguenza servirà ai visitatori i piatti tipici conditi dagli stridoli, in particolare questo condimento viene usato per le tagliatelle e i tortelli, specialità tipiche della cucina romagnola.