9 e 10 ottobre
Borgo Rivola di Riolo Terme, piccolo centro dell’entroterra ravennate, ospita il secondo weekend di ottobre una sagra alquanto caratteristica, la Sagra della Zucca e dell’Uva Bacarona. Se tutti conoscono il primo frutto, il secondo consiste in una rarissima tipologia di uva da tavola di colore rosso che matura in ottobre.
Per tutto il weekend esposizioni e degustazioni mirano a far scoprire le qualità di questi due frutti prelibati.
Al loro fianco, tanti piatti e prodotti negli stand gastronomici allestiti dalla Pro Loco di Borgo Rivola: tris di tortelli di zucca, marroni e patate, ravioli, caldarroste, vin brulé, marmellate, vino, piadina, frutti di stagione e liquori.
Durante tutta la sagra è presente anche una mostra mercatino, una mostra di animali da cortile e bancarelle. Un salto nel passato contadino della cittadina ravennate è garantito dalla rievocazione della Sfujareja nell’aia, dalla gara di sfogliatura di pannocchie di granoturco e dalla “fattoria delle meraviglie”, perfetta ricostruzione delle antiche fattorie romagnole. Nella serata di sabato e nel pomeriggio di domenica, tanta musica e balli. Infine, sono previsti concorsi culinari e di pittura.
PROGRAMMA SAGRA della ZUCCA e dell’UVA BACARONA
Domenica 10 ottobre
Mostra mercatino, mostra animali da cortile, bancarelle e stand gastronomici per tutta la giornata
Ore 8 – Fattoria delle meraviglie: vetrina con esemplari della fattoria romagnola
Ore 9 – Mostra mercatino Bancarelle campagnole
Ore 10 – Concorso di marmellate e liquori d’erbe e di frutta
Ore 16 – Premiazioni e riconoscimenti per concorsi, mostre e bancarelle
Giochi per bambini
Pomeriggio musicale con Antonella Nuti