Un mese di buona cucina e gastronomia vi attende nell’Alta Valmarecchia, per l’esattezza a Perticara, con la Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco. L’immancabile appuntamento, giunto quest’anno alla 24esima edizione, si spalmerà come di consueto su 4 settimane, o meglio su 4 domeniche, ovvero il 12, 19, 26 settembre e 3 ottobre. Un evento imperdibile per gli amanti della polenta e dei gustosi frutti che raggiungono la piena maturazione in questo periodo, agli albori dell’autunno.
La polenta, ottenuta con una farina contenente ben 13 varietà di granoturco, sarà servita nelle sue varianti più gustose: con ragù di salsiccia o cinghiale, con funghi porcini, ecc… Al suo fianco, piadina e trippa, il tutto innaffiato da Sangiovese DOC. Un tripudio di odori, sapori e pure colori, grazie alla presenza di more, mirtilli e di tutti i prelibati frutti del sottobosco della Valmarecchia. Non solo gastronomia. Durante le quattro giornate di festa, le vie di Perticara saranno allietate da animazione, giochi popolari e dal classico mercatino.
Da non perdere, domenica 19 settembre, la 25esima mostra mercato borsa-scambio di minerali e fossili presso la sala del minatore.
Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco – Perticara
Loading ...