Saporie – Festival del Cibo di Strada, Cesena

festival-cibo-di-strada1A Cesena si terrà in Piazza della Libertà, dal 2 al 4 ottobre 2015, la 9^ edizione di Saporie, il Festival del Cibo di Strada.

L’edizione 2015 avrà come protagonista le specialità del centro Italia, senza per questo trascurare le regioni protagoniste delle passate edizioni, che si tratti di Campania, Liguria, Puglia o Sicilia.
Saranno allestite circa 20 postazioni con i fari puntati su Umbria, Marche, Abruzzo e Toscana, dove gustare arrosticini abruzzesi, il cous cous, la pizza napoletana, la porchetta con le mandorle, involtini di capocollo di maiale ripieni di canestrato, le olive all’ascolana, la trippa e il lampredotto toscano, ma anche borlenghi, farinate, tigelle e l’immancabile e sempreverde piadina.

Filo conduttore del festival, fin dagli esordi nel 2000, è il cibo di strada, o street food come vuole la moda del momento, prodotto rispettando la tradizione gastronomica locale delle regioni italiane, contro ogni banalizzazione e omologazione, con un occhio di riguardo alla qualità ed al radicamento nel territorio nazionale.
Un merito che Cesena può vantare fin da tempi non sospetti, fin da quando insomma, per prima istituì un festival che seppe anticipare le tendenze sempre più marcate di questi ultimi anni, divenendo, a buon diritto, capitale del cibo di strada, punto di riferimento imprescindibile e marchio riconosciuto in tutta Italia per questo genere di manifestazioni.

Saporie programma-2015
Per info: www.cibodistrada.com