Il 14 luglio 2012 si terrà nella località di Sarsina, che si trova sull’appennino cesenate, lungo la direttrice dell’E 45, la XI° edizione della festa Romana. Anche per quest’anno la città di Sarsina invita i turisti e i visitatori, a scoprire il suo passato, rivivendo gli antichi splendori del suo popolo romano. La pro loco e il comune di Sarsina organizzano una serata dedicata alla rievocazione della vita quotidiana e degli usi e costumi romani in piazza e per le vie, con i costumi d’epoca e cibo a tema. Lungo le strade del centro storico si potrà gustare la tipica cucina di 2000 anni fa, che sarà preparata dai migliori ristoratori del paese, ascoltare dai maghi le premonizioni degli dei,recuperare profumi, spezie e colori di un antico mercato. Costumi, musiche e danze riporteranno la storia indietro nel tempo e si potrà banchettare in compagnia di Bacco e Venere.
Questo è il programma della serata:
sabato 14 luglio ore 18.00: visita al museo, un gruppo in costume darà vita alle statue.
Ore 19.30, “sfilata storica”, chi aderisce alla sfilata partecipa al concorso per il miglior costume, ci sarà un premio per la coppia che consiste in un week-end a Roma per due persone, un premio singolo che consiste in un abbonamento al Plautus festival del prossimo anno, e un premio di gruppo, che consiste in un ricco cesto di prelibate vivande.
Ore 21.00, cena romana, menù fisso 30 euro, a tutti coloro che indosseranno un costume romano sarà applicato un prezzo di 25 euro.
Ore 23.30: Premiazione dei vincitori dei due concorsi.
Ore 24.00, per concludere l’evento ci sarà uno spettacolare show di musica e fuochi di artificio.