Dal 26 marzo al 3 aprile
Forlimpopoli è un ridente paese che si trova fra Cesena e Forlì, adagiato com’è sulla via Emilia. A Forlimpopoli, la città natale del noto gastronomo Pellegrino Artusi, si celebra nel suo centro storico, la tradizionale festa popolare della Segavecchia, che è la più antica festa che si celebra in quel di Forlimpopoli. Le origini della festa si perdono nella storia, ci sono documenti storici che ne attestano la presenza già nel 1300, ma le radici affondano le loro radici in tempi ancora più antichi: esse risalirebbero agli antichi riti celtici della vita-morte-vita.
Oggi si festeggia con sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati. La sera della seconda domenica, dopo la celebrazione del processo, si procede al taglio del fantoccio della “vecchia”, allo scopo di punire insieme a lei, tutti i mali dell’anno passato, ma si tratta di una punizione solo apparente, nel senso che dal suo ventre esce una cascata di dolci e balocchi. Si tratta di un evento giocoso.
Il periodo di svolgimento della festa popolare della Sega Vecchia va dal 26/03/2011 al 03/04/2011.
Programma Segavecchia 2011
Sabato 26 marzo
ore 14.00
Piazze Garibaldi, Fratti, Trieste e Pompilio, “Apertura della fiera”, Luna Park, stand espositivi ed alimentari, mercatino di vecchie cose e artigianato, punti ristoro.
Ore 14.00
piazza Garibaldi, via del Castello, Veneto, “Ambulanti in Fiera”, mercato di bancarelle tradizionali.
Ore 16.00
sala mostre , piazza Fratti, “inaugurazione della mostra dei lavori eseguiti dagli studenti della scuola media Marinelli di Forlì. Orari di apertura: 26 marzo e 2 aprile dalle ore 16.00/19.00. 27 marzo e 3 aprile dalle ore 10.00/12.00 e 14.00/19.00.
Domenica 27 marzo
ore 8.30
vie Saffi, Castello, Veneto, ambulanti in fiera, mercato di bancarelle tradizionali
ore 8.30
piazze Garibaldi, Paolucci, Fratti, Trieste e Pompilio, riapertura della Fiera, Luna Park, stand espositivi ed alimentari, mercatino di cose vecchie e artigianato, punti ristoro.
Ore 9.30/12:00
via Circonvallazione “I carri in mostra”, ore 10.00/18.00, via circonvallazione, “ Mostra auto d’epoca a cura del club Ferrari Forlimpopoli”
ore 14.30
nelle vie e nelle piazze del paese, esibizione gruppo folkloristico “associazione filarmonica Lama”, di Lama San Giustino, che si trova in provincia di Perugia.
Ore 15.00
nelle vie e nelle piazze del paese, corsi mascherati, con passeggiata della Vecchia, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati a piedi, ingresso offerta libera.
Lunedì 28 marzo
ore 14.00
piazza Trieste, Pompilio, via del Castello, “giornata del ragazzo, la luna park”, i biglietti sono validi fino alle ore 24.00. La manifestazione è organizzata in collaborazione con i gestori del luna park.
Il programma di martedì 29 marzo è uguale a quello del lunedì.
Mercoledì 30 marzo
ore 14.00
piazza Trieste, Pompilio, via del Castello, “ Giornata del ragazzo e la luna park”, i biglietti sono validi alle ore 24.00. La manifestazione è organizzata con i gestori del Luna Park
ore 21.00
teatro comunale “G Verdi””, in piazza Fratti, “Concerto di primavera”, saggio musicale degli studenti della scuola media Marinelli dell’istituto comprensivo Rosetti di Forlimpopoli.
Giovedì 31 marzo
Ore 20.30
sala del consiglio , piazza Fratti. Presentazione del libro”Io c’ero su quei pedali”, di Gabriele Rossi, viaggi e avventure in montaine bike, Sahara, Perù, India, Himalaya, mongolia, Australiane Alaska.
Introduzione di Maurizio Castagnoli, con la presenza dell’autore dell’opera, verrà proiettato un Dvd del viaggio in Australia.
Venerdì 1 aprile
ore 15.30
piazza Garibaldi, “Gli istituti alberghieri i maitres e l’Artusi”, degustazione di ricette artesiana a cura degli istituti alberghieri di Forlimpopoli, Cervia, Castel San Pietro Terme l’associazione dei Maitres d’hotel.
Ore 21.30
teatro G.Verdi, piazza Fratti, “L’Italia è servita”, commedia in un atto con musica dal vivo e uso di cucina, con ingresso libero.
Sabato 2 aprile
ore 14.00
via Saffi, Castello, Veneto, “Apertura Fiera”, luna Park, stand espostivi e alimentari, mercatino di cose vecchie e artigianato, punti ristoro
ore 14.00
piazza Saffi, via del Castello, “ambulanti in fiera”, mercato di bancarelle tradizionali
ore 15.00
stadio comunale “Giacomo Filippi”, viale Matteotti, torneo di calcio della Segavecchia della categoria pulcini nati negli anni 2000 e 2002.
Domenica 3 aprile
Ore 8.30
vie Saffi, Castello e Veneto, “Ambulanti in fiera”, mercato di bancarelle tradizionali
ore 8.30
piazze Garibaldi, Paolucci, Fratti, Trieste e Pompilio, “Riapertura fiera”,Luna park, stand espositivi,ed alimentari, mercatino di cose vecchie,e artigianato, punti ristoro.
ore 9.00
Stadio comunale G.Filippi, viale Matteotti, torneo di calcio della Segavecchia categoria pulcini, e primi calci, nati negli anni 2001 e 2003.
Ore 9.30/12.00
via Circonvallazione, “mostra d’auto e moto d’epoca,a cura del club Ferrari di Forlimpopoli”,
ore 14.30
vie e piazze, “ Società e filarmonica la folkloristica”, esibizione gruppo folkloristico di Bettolle, Siena.
Ore 15
nelle vie e nelle piazze del paese, “corsi mascherati con passeggiata della Vecchia, sfilata di carri allegorici e gruppi mascherati, a piedi”, ingresso offerta libera.
Ore 20.00
piazza Garibaldi, estrazione della tombola, cinquina in fila euro 250, tombola euro 1.000.
Ore 21
nelle vie e nelle piazze del paese: “Grandioso corso mascherato con passeggiata della Vecchia, in un vorticoso gioco di luci e sorprese, ingresso offerta libera.
ore 22
spettacolo pirotecnico offerto dai gestori del Luna park.