A Forlimpopoli, paese della Romagna situato sulla via Emilia ai piedi delle prime propaggini collinari fra Cesena e Forlì, si terrà dall’8 al 15 marzo 2015 la Segavecchia, manifestazione che affonda le radici nella storia, in un passato ricco di miti, tradizioni e leggende profondamente radicate nell’immaginario contadino.
Quando la sopravvivenza era vincolata al raccolto, il rito della benedizione della terra appariva come un evento centrale del calendario agricolo, i timori si allontanavano nel percorso che dall’enfatizzazione del male e della punizione conduceva alla redenzione.
Il passaggio della Segavecchia avviene al cospetto della grande rocca Albornoziana, nel centro del paese, in un contesto di mercatini tradizionali con bancarelle di dolciumi e gastronomia, mentre sullo sfondo un grande luna park coinvolge grandi e piccini in questa giostra del divertimento e dello sberleffo. La Segavecchia è sicuramente l’anima più genuina ed autentica del carnevale di Forlimpopoli, oggi affiancata da altre iniziative non meno significative, ricordiamo l’esposizione di costruzioni Lego iBrick.
La vecchia, come da copione, viene segata dal boia sulla piazza del paese con una enorme sega in dotazione ai boscaioli. Dal suo ventre dolciumi e balocchi vengono distribuiti e gettati alla folla. Un apparato simbolico che nella cultura pagana altro non era che un rituale scaramantico per propiziarsi ricchezza e prosperità.
Concluderà la manifestazione un imponente spettacolo pirotecnico, dove suoni, luci e colori simboleggiano la potenza purificatrice del fuoco.