Dal 3 al 8 Settembre
Il mese di settembre è una data importante per il comune di Fusignano, che si trova in provincia di Ravenna, località nota per aver dato i natali al noto allenatore di calcio Arrigo Sacchi. E’ un mese che si dipana fra devozione, spettacolo e cultura. E ‘il mese della festa della santa patrona, la Vergine Maria, un evento che di per sè contribuisce a fare conoscere meglio il paese per la ricchezza di eventi e per l’ intrattenimento. La festa trae le sue origini dal lontano 1617, quando attraverso le vie del centro gremite di fedeli, veniva portata in processione a spalla l’immagine della beata vergine Maria, “Patrona Fusiniani”, dipinta dal frate capuccino Francesco Acquaviva nel 1570. La festa della patrona inizia il 3 di settembre e finisce il giorno 8 dello stesso mese. La processione si svolge ancora oggi nella tarda serata del giorno 8, con sempre tantissimi fedeli che accompagnano la Sacra immagine. L’edizione di quest’anno è in programma dal 3 all’8 settembre di conseguenza il centro di Fusignano si prepara ancora una volta ad animarsi grazie alle tantissime manifestazioni che vengono proposte in concomitanza della festa. L’ingresso è gratuito. Il via alla festa sarà dato dal presidente della provincia di Ravenna Claudio Casadio
Sabato 3 settembre, per le ore 16 con l’inaugurazione del rinnovato teatro Moderno, cui seguirà e ore 16, Giuseppe Bellosi nello spettacolo “Ciacar”. Alle ore 21 in piazza Corelli, andrà in scena “Ve la cantiamo ancora”.
Domenica 4 settembre alle ore 20.15, dinnanzi alla chiesa arcipretale, la tradizionale benedizione degli automezzi, una particolarità tutta fusignanese e alle ore 21 in piazza Corelli, “Moda sotto le stelle”, sfilata di moda e spettacolo musicale.
Lunedì 5 settembre alle ore 20.30, dopo Splash, il nuovo film dei fantastici ragazzi fusignanesi del cantiere del cerchio, ci sarà alle ore 21.00 “Miss factor , Musical show”, un musical nato dalle selezioni di canto e ballo dell’accademia A. Corelli.
Martedì 6 settembre alle ore 21.00 Jang Senato in concerto, una delle nuove più luminose proposte della canzone d’autore italiana.
Mercoledì 7 settembre : Joe Dibrutto, lo spettacolo della musica Disco dei ruggenti anni 70 e 80, nella sua interpretazione più travolgente.
Giovedì 8 settembre con la gran festa alle ore 20.30, con la solenne procesione religiosa per le vie del centro, a seguire uno spettacolo dell’orchestra Borghesi, la grande band di liscio romagnolo e alle ore 23.30 gran finale con il tradizionale incendio di fuochi pirotecnici.