In Romagna ci si sforza di proporre la ricorrenza di Halloween, in maniera diversa da quella che abbiamo importato dagli Stati Uniti, più legata alle nostre radici preromane, europee, o forse sarebbe il caso di dire romagnole, come vedremo parlando dell’iniziativa che si terrà a Riolo Terme, località termale che si trova in provincia di Ravenna, facente parte del comprensorio turistico faentino.
A Riolo Terme, il 31 ottobre 2014, si celebra Samhain, il capodanno celtico, arrivato quest’anno alla 22esima edizione.
Si tratta di una festa antica di fine raccolto, le popolazioni che abitavano queste terre nell’antichità, festeggiavano la messa a riposo della terra e l’ingresso dell’anno nella stagione invernale, in attesa di una nuova rinascita che si attendeva con l’arrivo della primavera.
Riolo Terme, farà un salto all’indietro nel passato di circa 2000 anni, con la ricostruzione di villaggi celti, dei Galli Boi, che popolavano questa parte della Romagna con i loro riti, come l’accensione dei sacri fuochi officiati dai Druidi.
Saranno allestiti stands gastronomici con cibi della tradizione celtica, in sintonia con il tema della festa. Funzioneranno mercatini di vario genere, fra cui uno a tema con esposizione di oggettistica che si confà alla serata.
Insomma, a Riolo Terme Halloween passa attraverso la rievocazione storica dei celti scesi dal nord Europa nell’Alto Medioevo.
Non solo “dolcetto o scherzetto” dunque, ma i riti e le usanze che questo popolo di guerrieri trapiantò nel cuore del mondo e della cultura latina.