La Soffitta in Piazza è una mostra mercato di antiquariato, modernariato, collezionismo antico e naturale che si terrà nella frazione di Villanova di Bagnacavallo, situata in provincia di Ravenna, nelle prime domeniche di marzo, aprile e maggio 2015.
Villanova di Bagnacavallo, è famosa per ospitare sul suo territorio l’Ecomuseo delle Erbe Palustri, che racconta la storia di un intero territorio partendo dalle tecniche ottocentesche di utilizzazione delle erbe di valle, espressione di un antico mestiere che si svolgeva nella zona, fino all’Etnoparco Villanova delle Capanne, che espone splendidi capanni in canna.
Ecomuseo ed Etnoparco saranno visitabili nei giorni del mercatino dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Il mercatino, che si svolgerà il 1° di marzo, il 6 di aprile e il 3 maggio 2015, si articola in varie sezioni: dalla mostra scambio dell’usato, con “Collezione che passione”, “Ferri vecchi e cenciaioli”, “Dalla soffitta alla cantina”, fino alla vetrina di prodotti tipici e biologici con “L’angolo del naturale”. Ci sarà spazio anche per la creatività all’aria aperta con “La bottega dell’arte” e per una rivisitazione dei vecchi mestieri con “Le botteghe artigiane”.
Come da tradizione sarà dedicato ampio spazio anche all’arte e alla didattica, con mostre che si svolgeranno in varie sedi dislocate nel paese.
A pranzo sarà proposto dalle arzdore del luogo, presso la sala conviviale dell’Ecomuseo, un tipico menù romagnolo completo, dai primi piatti fino ai dolci della nonna, il tutto innaffiato da ottimi vini locali.