Una storia che si perde in lontananza quella del blues, che attraversa epoche e continenti unendo nella stessa melodia i ritmi incalzanti e nasali delle musiche tribali africane e le work song intonate dagli schiavi nelle piantagioni di cotone e sui campi di battaglia della guerra di secessione americana, la musica islamica dell’Africa centro-occidentale e le contaminazioni anglo-americane, le tensioni etniche e le aspirazioni represse degli afroamericani.
Sabato 19 luglio il soul malinconico e graffiante del miglior blues internazionale sbarcherà sulle sponde del Rubicone al Sogliano Blues Festival.
Una partenza in grande stile con il furore di una stagione riottosa, quella della fine degli anni ’70, evocata da quattro ex ragazzi della periferia londinese che mescolano con genio e irriverenza rock’n’roll e rhytm and blues, elettronica sanguigna e classici del Chicago blues: i Nine Below Zero.
Segue una leggenda vivente: Rudy Rotta acclamato al Kansas City Blues Festival come massimo referente del blues europeo e migliore bluesman italiano, un blues screziato di soul, rock, ballads e funky che in 40 anni di attività ha inanellato collaborazioni con mostri sacri del calibro di B.B. King, Peter Green, Robben Ford, Brian Auger e John Mayall.
Sarà poi il turno di Veronica & The Red Wine Serenaders, la voce di Veronica Sbergia accompagnata dalla chitarra di Max De Berardi reinterpreta in chiave moderna il country blues americano degli anni ’20 con strumenti acustici non convenzionali (chitarre resofoniche e acustiche, banjo, kazoo, ukulele, waskboard), esplorando le sonorità che hanno caratterizzato la stagione del proibizionismo tra folk, regtime, spiritual ed early jazz.
E per finire il giovanissimo Danny Bronzini, classe 1995, chitarrista e cantante considerato dalla critica una promessa del soul e blues made in Itay, leader del Danny Bronzini Trio dove troviamo insieme a lui Carlo Romagnoli al basso e Davide ‘Malito’ Lenti alla batteria, entrambi vantano collaborazioni con artisti leggendari. Alle spalle un gusto dalla inconfondibile radice soul che spazia dal funk all’R&B, senza disprezzare le atmosfere pop. Jimi Handrix è il grande faro ispiratore, affiancato anche da due stelle contemporanee come Ben Harper e Lenny Kravitz.
Sabato 19 luglio 2014 dalle ore 17.00 alle 24.00, in Piazza Matteotti a Sogliano sul Rubicone, Monia Angeli presenterà l’edizione 2014 del Sogliano Blues Festival, un evento imperdibile per tutti gli amanti della grande anima blues.
In controcampo stand gastronomici e mercatino musicale.
http://www.soglianoblues.it/