Torna il più importante appuntamento per la località di Cervia, lo Sposalizio del Mare vi aspetta nelle giornate dal 6 all’8 maggio per rivivere la leggenda e il rito dell’unione con il mare.
Giunta alla 572^ edizione, la manifestazione ricalca perfettamente l’antica tradizione risalente al 1445; la leggenda narra che il Vescovo di Cervia Pietro Barbo, nel ritorno da Venezia fu sorpreso in mare da una tempesta che riuscì a placare solo gettando in mare, come pegno per la salvezza, l’anello pastorale.
Ecco perché annualmente, lo sposalizio del mare viene ricordato, nel giorno dell’Ascensione, con la benedizione da parte del Vescovo e il lancio dell’anello nelle acque di Cervia. L’anello verrà poi ripescato da un gruppo di ragazzi pronti a tuffarsi per recuperare il prezioso gioiello, auspicio di prosperità e fortuna.
Dalla Chiesa che si trova in pieno centro storico, i partecipanti si sposteranno verso il Porto, per essere ospitati sulle diverse imbarcazioni pronte per salpare e uscire in mare aperto.
Durante le tre giornate non mancheranno apposite mostre dedicate al mare, con fotografie e quadri artistici di pittori locali.
In più spettacoli, tra cui la celebre Cuccagna sull’acqua disputata sul Porto canale, e stand gastronomici dove assaporare le specialità del territorio, che siano assaggi di mare o altri succulenti piatti romagnoli, accompagnati da vini pregiati, mercatini e buona musica.
Particolarmente interessanti lo stand del Circolo dei Pescatori, dedicato alla specialità della gastronomia marinara tradizionale; e il Mercato della Sensia, spazio accordato alla città austriaca, partner della festa, Baden bei Wien. Qui troverete uno spaccato di cultura austriaca, in particolare della bassa Austria, con vini, prodotti tipici ed una esposizione delle opere pittoriche dell’artista Paul Landl.
Non dimenticate di assaggiare il “Dolce delle Zitelle” ed il Pane della Sensia, distribuiti presso i panifici cervesi.
Pieghevole Sposalizio del Mare 2016
Per maggiori info: www.cerviasposaliziodelmare.it