Dal 29 aprile al 2 maggio
Dal giorno 29 aprile al 2 maggio, si terrà presso la location di San Patrignano, l’edizione 2011 di “Squisito!”, che propone ai partecipanti un tema che farà da collante per tutte le iniziative, per tutti gli eventi, per tutte le tantissime proposte enogastronomiche che saranno destinate a essere protagoniste di una delle manifestazioni più attese e ‘reclamizzate’ di Romagna.
C’è anche un filo conduttore che lega l’edizione di Squisito dello scorso anno con quella di quest’anno, in un contesto di evoluzione di un percorso; infatti, dal tema dello sorso anno ”ritorno alla semplicità”, si passa al tema di questa edizione, che si chiama “Semplicemente qualità”. Si tratta di un richiamo di un’indicazione, su quanto si debba sempre cercare e richiedere dai cibi che mangiamo, cioè la qualità. Da quello che compriamo facendo la spesa, a quello che mangiamo dentro le nostre case, oppure in un ristorante, oppure quello che trova nelle ricette dei grandi chef. La qualità deve essere la regina assoluta della nostra tavola, e la manifestazione “ Squisito” vuole aiutare le persone a scoprirla e assaggiarla. Spesso la qualità è vicino a noi, nella bottega di un artigiano del cibo del buon paese, oppure nella cantina di chi ama e cura la vigna per presentarci un grande vino.
L’Edizione 2011 di Squisito, dunque, con il titolo che è tutto un programma, “semplicemente qualità”, vuole avvicinare il concetto di qualità e raccontare la grandissima semplicità con cui nascono alimenti e vini che hanno dello straordinario. In sostanza, cibi e ricette buoni per il nostro palato e soprattutto per la nostra salute. Buoni per chi li consuma, buoni per chi li produce. Il vino di San Patrignano è un vino di altissima qualità che viene commercializzato in moltissime parti del mondo. Anche questo è un aspetto della cosiddetta qualità totale.
A conferma dell’importanza dell’evento, “diamo ora qualche numero”: saranno presenti in questa fiera 120 stand dei migliori artigiani del cibo italiani, 1600 mq saranno dedicati ai Vigneti in Bottiglia con le migliori 100 cantine italiane, e infine 800 mq verranno riservati a “Squisito Lounge”, la zona relax aperta fino alle 23 e adibita per aperitivi, degustazioni e concerti.
Sono oltre 20 i “Presidi” targati Slow Food
Programma, prezzi d’ingresso e orari
Prezzo d’ingresso: 10 euro – Gratis per gli under 14
Orari di apertura: venerdì 15 – 23, sabato e domenica 10 – 23, lunedì 10 – 18