Street Festival e Ammutinamenti, Ravenna

street-festival-ravennaLa moda del food truck, nata negli Stati Uniti degli anni ’70, fa tappa alla Darsena di Ravenna, da venerdì 16 a domenica 18 settembre, con Street Festival, organizzato da Evolution Darwin by SGP in collaborazione col Comune di Ravenna.

Un pasto veloce nella pausa pranzo, questo l’alibi e l’obiettivo primevo di quei camioncini personalizzati con cucina attrezzata e banco per la vendita, che dall’America contagiarono l’Europa.
Oggi la filosofia fast food si lascia corteggiare e contaminare dalle più raffinate speculazioni dell’alta cucina: preziose materie prime selezionate tra le eccellenze delle varie tradizioni gastronomiche territoriali, prodotti a km 0, sperimentazioni gastronomiche che interpretano liberamente i repertori della tradizione e le più ardite creazioni della contemporaneità.
Il risultato sono tanti piccoli capolavori gourmet, che nei venti allegri e coloratissimi camioncini itineranti, allestiti e agghindati come piccole meraviglie della pop art, servono fish burger, hamburger di chianina, lampredotto, cartoccio di zucchine, pesce pane, polpo alla brace… Sapori e colori italiani che non temono il confronto con preziose specialità esotiche giunte da oltreoceano, dal Perù per la precisione: causa rellena, ceviche di pesce, patate con pollo, lomo saltado…
Non mancano ottima birra, con o senza glutine, spillata in truck dedicati, e dessert raffinati che spaziano dai bomboloni ai gelati, dai cupcakes ai cannoli. Una offerta davvero ricca e articolata, che non tralascia di proporre specialità vegetariane, vegane o prive di glutine.

Un appuntamento goloso che si svolge in contemporanea, sempre nella Darsena, alla XVIII^ edizione di Ammutinamenti, Festival di danza urbana e d’autore.

Per info: www.streetfestival.eu/48122-2 , www.festivalammutinamenti.org/2016