Saludecio è un incantevole paese della Valconca, in provincia di Rimini, a pochi passi dalla regione Marche, immerso nel verde dei colli riminesi, un autentico gioiellino sia sotto il profilo storico artistico che ambientale.
A Saludecio, nei giorni 7 e 8 dicembre 2014, si festeggerà Sua Maestà il Porco, una sorta di “maiale tribute”. A primeggiare la porchetta cotta in piazza, che inonderà con il suo gradevolissimo profumo tutte le piazze del centro storico.
L’uccisione del maiale era l’evento cardine della vita contadina, da questo dipendevano sussitenza e benessere dell’intera comunità.
Oggi si rievoca questo antico rito preparando prelibatezze a base di maiale (di cui notoriamente, come recita un saggio proverbio popolare, non si butta via niente) direttamente in piazza.
La manifestazione sarà promossa dall’associazione Vivisaludecio.
Queste ricorrenze consentono ai visitatori e ai turisti di scoprire il magnifico entroterra della Valconca, fertile e verdeggiante terra situata nel versante meridionale del riminese, che tra colli e vallate si avvicina lentamente all’Appennino in un tripudio di antichi borghi incastellati ricchi di arte e cultura. Un patrimonio che brilla di luce propria e si sta via via conquistando una sua nicchia di mercato rispetto al più commerciale turismo costiero.