Ravenna è impegnata nelle prove generali a sostegno della candidatura a Capitale Europea della cultura del 2019.
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2014, presso l’area eventi del Villaggio del Fanciullo di Poggio Nuovo, è in programma il primo Festival-Mercato Vegan, dal titolo “Vegan in tla Muraja”, uno dei tre progetti vincitori di Agorà 3.0.
In Romagna stanno prendendo piede i festival dedicati alla cultura vegan, come abbiamo visto parlando di un evento simile che si è tenuto di recente a Gambettola, in provincia di Forlì-Cesena.
Sarà un appuntamento che richiamerà espositori da tutta Italia e dall’estero, con laboratori, spettacoli e conferenze. Gli organizzatori si pongono l’obiettivo ambizioso di “indagare la società”, attraverso l’alimentazione.
Il nome del festival è decisamente ironico, esso è tratto dalla famosa scritta anonima “Svegna in tla muraja”, che da anni è presente in zona Darsena a Ravenna.
Il verde, l’ecologia, l’alimentazione sana e naturale, l’economia sostenibile, il dinamismo dell’evento ma anche il divertimento saranno i caratteri peculiari di una manifestazione dal profilo internazionale.
L’obiettivo dichiarato del festival, che gode dal patrocinio del comune di Ravenna, è quello di fungere da vetrina a tutto campo dell’alimentazione vegan.
Dalle ore 14 del sabato fino alle ore 22 della domenica successiva, sarà un continuo susseguirsi di appuntamenti che coinvolgeranno le associazioni sportive, culturali, animaliste e per i diritti umani presenti sul territorio ravennate.
Il Festival Vegano di Ravenna, si svolgerà nella location, caratterizzata da ampi spazi, del Villaggio del Fanciullo.
Il programma è ancora in via di definizione.
http://www.eventiesagre.it/images/upload/image/2014/festival/emilia_romagna/ottobre/vegan_in_tla_muraia.jpg
http://festivalveganravenna.wordpress.com/