Sabato 13 settembre, dalle ore 14.00 alle 24.00 e domenica 14 settembre 2014 dalle ore 8.30 fino alle ore 21.00, presso il parco Fellini, Via Sopra Rigossa, si terrà a Gambettola, un popoloso comune che si trova alle porte di Cesena, con il patrocinio di Assiprov, il centro servizi per il volontariato della provincia di Forlì-Cesena e il comune di Gambettola, la 5^ edizione di VEGfest – Festival Vegano.
Il VEGfest si pone l’obiettivo di promuovere lo stile di vita veg, coniugandolo con la conoscenza e diffusione delle basi scientifiche circa una corretta alimentazione vegetariana/vegana e delle implicazioni in termini di impatto ambientale e benessere animale, senza tralasciare divertimento e aspetti ludici di una festa importante, ricca di musica e intrattenimento.
I temi che verranno affrontati durante la quinta edizione del festival vegano sono più che mai di attualità. I volontari della Lav della provincia di Forlì-Cesena spiegheranno le ragioni di una scelta veg, fornendo informazioni aggiornate sui problemi ambientali provocati dall’alimentazione carnivora. La Lav di FC ricorderà come gli allevamenti siano responsabili dell’inquinamento di falde acquifere e mari, e contribuiscano in maniera determinante ad aggravare l’effetto serra.
Il VEGfest ospiterà inoltre la mostra del concorso fotografico “Gli animali sentono, pensano, vivono: esprimere attraverso l’arte della fotografia, la libera individualità degli animali”.
Ci sarà tanta musica, dj e vari gruppi musicali saliranno sul palco, alternandosi per tutta la durata dell’evento. Sarà presente un mercatino al 100% cruelty free, cioè privo di crudeltà, con vari prodotti, dal vestiario alla cosmesi.
Non mancheranno le aree espositive che tratteranno tutte le tematiche animaliste, con foto, poster, locandine, stand informativi allestiti dalle tante associazioni no profit locali, nazionali e internazionali.
Non poteva mancare uno spazio dedicato ai bambini per giocare e imparare a conoscere il mondo animale, nonché un’apposita area relax in cui i più piccoli potranno concedersi un po’ di tempo per sé, guidati da operatori specializzati.