In viaggio tra i presepi, Rimini

in-viaggio-tra-i-presepi1Pubblichiamo un breve elenco dei presepi che è possibile visitare a Rimini durante il periodo natalizio.

Rimini, presepe di sabbia in piazzale Boscovich
La città felliniana non si risparmia, il programma natalizio prevede una suggestivo Viaggio tra i presepi. Si parte con una gigantesca natività riprodotta a grandezza naturale con acqua e sabbia sulla spiaggia di Marina Centro, accanto al bellissimo villaggio natalizio idi Piazzale Boscovich, visitabile fino al 29 gennaio 2017.
Ingresso: 2,00 E per gli adulti e grstuito per scolareche e bambini sotto i 120 cm di altezza.

Torre Pedrera, Presepe di sabbia, Bagni 64-65
Giunto alla 10^ edizione, il presepe di sabbia d’autore di Torre Pedrera coinvolge una equipe di artisti internazionali che ambientano la natività tra scorci di vita cittadina locale.
Aperto fino al 15 gennaio, l’ingresso è libero per grandi e piccini.

Rimini, Presepi dal mondo
Rimini continua a condividere il sogno di una società multiculturale e multietnica dove la diversità sia sinonimo di ricchezza, di una condivisione più forte degli attriti e dei muri che stanno dividendo l’Europa. Caritas – Migrantes e una trentina circa di comunità di immigrati della diocesi di Rimini, collaborano nella realizzazione di una mostra che mette in scena oltre 300 presepi provenienti da tutto il mondo.
La mostra è visitabile ad ingresso libero fino al 6 gennaio 2017, nella Sala dell’Arengo in Piazza Cavour.

Rimini, Presepe luminoso
Presepe luminoso e galleggiante, a bordo di un trabaccolo, tipica imbarcazione da pesca del medio e alto Adriatico, nei pressi del Ponte dei Miracoli di San Giuliano. Un percorso che prevede una serie di suggestivi allestimenti natalizi in via Coletti e sul ponte della Resistenza, dal quale, secondo la leggenda, Sant’Antonio predicò ai pesci. Da non perdere, venerdì 6 gennaio, il corteo navale dei Re Magi, che portano i loro doni alla sacra famiglia e, subito dopo, vin brulè e ciambella per tutti.

Rimini, Presepe all’Arco d’Augusto
Fino all’8 gennaio 2017 sarà visitabile il bellissimo presepe a grandezza naturale inserito ai piedi dell’Arco d’Augusto. I ragazzi dell’Associazione Sergio Zavatta, che ne hanno curato l’allestimento, hanno deciso di ambientarlo nel centro Italia, nei luoghi del terremoto.

Rimini, Presepe subacqueo
Nel pomeriggio di Natale, domenica 25 dicembre, si ripete, nella Darsena di Rimini, la cerimonia dell’emersione del Presepe del Mare, il presepe subacqueo che un gruppo di sommozzatori, assistiti dalle forze navali e dalla protezione civile, riporteranno in superficie. Il presepe resterà esposto fino al giorno della Befana, il 6 gennaio 2017.

Rimini, Presepe artistico
Il Santuario di Santa Maria delle Grazie illumina a festa, fino al 7 gennaio, il gruppo scultoreo del 1700 raffiguarante la natività di Greccio, ossia il primo presepe ideato da San Francesco.

Rimini, Presepe di lana
In piazza Vannoni nel Borgo San Giuliani va in scena l’ennesino presepe artigianale, questa volta realizzato a lana, in un piccolo palcoscenico multicolore che ben si armonizza con le casette affrescate di ispirazione felliniana del borgo in cui vide i natali il Maestro. Avete tempo fino all’8 gennaio per godervi lo spettacolo.

Rimini, Presepi nelle Botti
Il lungomare di Viserbella accompagna il visitatore, fino 6 gennaio, in un percorso scandito da piccoli presepi realizzato all’interno di botti di legno.

Rimini, presepi privati artigianali di casa Semprini e casa Minelli
Due i presepi privati aperti al pubblico: uno è quello allestito nella loro tavernetta dai coniugi Mario e Maria Semprini, ambientato negli anni ’30 e ’40 e visitabile a richiesta fino all’8 gennaio.
L’altro, aperto a pubblico su richiesta fino all’8 gennaio 2017 è il presepe meccanico di ambientazione palestinese di Alberto Minelli. Enorme opera d’arte che occupa un’intera stanza, con statuine di 30 cm e una spettacolare scenografia.

Per info: www.turismo.ra.it